SERGIO GILARDINO
“Mio fratello Angelo”
Laureato in lingue e letterature germaniche all’Università Luigi Bocconi, ha conseguito il dottorato in lingue e letterature romanze a Harvard.
Ha seguito corsi di lingua a Parigi, a Cambridge, a Heidelberg. Ha insegnato letteratura italiana e comparata all’Università McGill, a Montréal, per tutta la sua carriera accademica.
È autore di libri e di articoli sul bilinguismo. Ha diretto i lavori per la compilazione di dizionari di lingue minoritarie (Walserdeutsch, Occitano, Piemontese).
​
Ha diretto numerosi convegni internazionali sulle lingue minoritarie. È presidente di giuria di diversi concorsi letterari in Piemonte.
Oltre alle lingue regionali promuove la comprensione, il dialogo e la pace tra i popoli. Vive nel monastero del Morantone nei pressi di San Benigno Canavese.
​
Sergio Maria Gilardino ha accolto con generosità ed entusiasmo la richiesta dell'associazione di raccontare alcuni momenti particolari della vita del fratello; ricordi densi di tenerezza, affetto e stima, che disegnano le grandi qualità e la sensibilità umana di Angelo Gilardino, talvolta evocata con la carezza di un sorriso.
Per questi "doni" gli siamo molto riconoscenti.
​
​